CONFRONTO DI DUE PREVISIONI IMMOBILIARI A DISTANZA DI TEMPO

[CONFRONTO DI DUE PREVISIONI IMMOBILIARI A DISTANZA DI TEMPO]

Scritto da Valentino Valiera il 07.10.2023

 

Facciamo una verifica se le previsioni effettuate sono state confermate dagli avvenimenti e confrontiamole con quelle attuali presentate dai modelli, per il prossimo anno 2024.

Nel mese di novembre 2020 il sottoscritto, in piena pandemia e col mercato immobiliare a pezzi, esordiva con questa previsione grafica dello stesso, dato che a parlare è molto semplice e spesso riduttivo nelle spiegazioni, se confrontate con una previsione grafica nella quale vi si può riscontrare nei dettagli le analisi previsionali.

 

 

Questo è stato l’andamento corretto del mercato immobiliare ed il punto esatto è rappresentato dalla retta verticale tratteggiata fucsia.

 

 

Nello stesso periodo avevo anche postato il grafico del DNA Immobiliare che dava il seguente risultato.

 

 

In perfetta sintonia col reale andamento del mercato.

Quando nessuno immaginava una ripresa i modelli ne prevedevano il reale andamento.

Successivamente, un anno dopo e nel mese di novembre 2021 (punto rappresentato dalla retta perpendicolare continua nera), il modello prevedeva un punto di massimo del mercato immobiliare nel mese di aprile/maggio 2022.

 

 

E come si può rilevare nel grafico n. 2 che rappresenta il reale andamento del mercato immobiliare, il punto di massimo viene rappresentato dalla retta verticale continua rossa ed ancora una volta il massimo di ciclo è stato dal modello precisamente anticipato ed identificato, delineandone anche la previsione dell’inizio della successiva flessione, che geopoliticamente è stata identificata dalla guerra in Ucraina ed economicamente giustificata dall’aumento dell’inflazione, con conseguente accrescimento dei tassi di interesse.

Oggi 07.10.2023 i modelli grafici utilizzati sviluppano i seguenti andamenti, prevedendo una ripresa del mercato immobiliare che, come vado da tempo affermando nelle mie analisi immobiliari è pronto a partire con l’avvio del ciclo annuale, anche se ci vorrà tempo per l’inizio del nuovo ciclo economico.

 

 

Adesso entriamo nello specifico, chiedendo a Te che devi comprare casa: Ti sembra poco conoscere queste dinamiche di mercato, ovvero a coloro che devono vendere casa, il conoscere queste situazioni congiunturali non vi sembra possa fare la differenza nella determinazione del prezzo e/o accettazione delle proposte di acquisto degli acquirenti?

Se questo mio lavoro verrà apprezzato (metti un like), nei prossimi giorni, vedremo di entrare nei dettagli, facendo un aggiornamento del consueto mercato immobiliare, sviscerandone i cicli inferiori e superiori.

Ricordate che il sottoscritto svolge attività in intermediazione immobiliare per la compravendita di immobili e qualora desideraste un professionista serio e capace, sarò disponibile per gestire il Vostro immobile in vendita, ovvero proporvi strategie pianificate per immobili in acquisto.

 

 

Download Allegati